049 8736190 INFO@INTIMEBROKER.IT

Directors & Officers

Polizza Directors & Officers – Responsabilità civile amministratori, sindaci e dirigenti

polizza Directors & Officers intime broker

L’attuale contesto socio-economico-giuridico ha visto l’introduzione di norme sempre più severe di Corporate Governance: ne è conseguita una maggiore esposizione a rischi a livello personale per amministratori e dirigenti nonché un maggior interesse per le coperture assicurative Directors & Officers.

Quando un amministratore e/o un dirigente vengono accusati del mancato rispetto dei propri doveri, è molto probabile che vengano avanzate contro di loro azioni legali, con conseguenze “devastanti” anche nel caso in cui fossero, successivamente, riconosciuti innocenti.

E’ un fraintendimento piuttosto diffuso quello che gli amministratori di una società di diritto privato abbiano responsabilità limitate, ma non è così: possono essere chiamati a rispondere, con il proprio patrimonio personale per violazione di leggi o regolamenti, mala gestio, violazione dello statuto ecc…
Inoltre anche discriminazioni, mobbing, molestie, comportamenti illeciti nell’ambito dei rapporti subordinati, possono sfociare in una richiesta di risarcimento.
La Polizza Directors & Officers garantisce innanzitutto le responsabilità che ricadono sugli Amministratori, i Dirigenti ed i Sindaci, in virtù degli Art. 2392,2393,2394,2395,2396 e 2407 del C.C. verso le Società, verso i creditori sociali e nei confronti di Soci e di Terzi.
Abbiamo pertanto ritenuto fondamentale inserire tra le garanzie proposte nella Polizza Directors & Officers, la copertura per le richieste di risarcimento avanzate da dipendenti, ex dipendenti e amministratori, a seguito di licenziamenti ingiustificati/illegittimi, discriminazioni sessuali, razziali, ambientali e demansionamento o omissione di assunzione o promozione.

Cos’è la Polizza Directors & Officers
E’ una Polizza di Responsabilità Civile che assicura gli Amministratori, i Sindaci, i Dirigenti di Società.

Cosa assicura la Polizza Directors & Officers?
La Polizza assicura Amministratori, Dirigenti e Sindaci che operano per la Società e sono responsabili personalmente e solidamente con il loro patrimonio dei danni causati a terzi in relazione allo svolgimento della propria attività. La copertura è estesa anche ai membri dell’ organismo di vigilanza( ex DL 231/200), ai dipendenti responsabili della privacy (196/2003), e ai dipendenti responsabili della sicurezza (81/2008).

Perché un’azienda dovrebbe stipulare una polizza Directors & Officers?

  • Gli amministratori e i sindaci sono solidalmente responsabili tra di loro: ne consegue che, l’atto illecito di uno di loro, possa provocare i propri effetti negativi anche sugli altri, anche se questi avevano agito correttamente.
  • Senza un’assicurazione, un amministratore può vedersi costretto a sopportare ingenti costi di difesa legale, normalmente da sostenersi per lunghi periodi di tempo.
  • Oggi, dato che questa copertura è sempre più diffusa, i costi della stessa si sono notevolmente ridotti e qualsiasi impresa può permettersela.